Tegretol R.M alternativa per ansia generalizzata

ConsulenzaCategoria: FarmacoterapiaTegretol R.M alternativa per ansia generalizzata
Francesco Staff ha scritto 8 mesi fa

Gentil Dottoressa Salmoria,
La mia diagnosi è ansia generalizzata.
Ho già assunto le classiche terapie con ssri/snri ma sono stati sospesi per effetti collaterali sessuali intollerabili.
Le benzodiazepine non sono adatte per un uso curativo.
Così il mio psichiatra mi ha prescritto in alternativa  e come terza scelta il farmaco Tegretol rilascio modificato. In precedenza avevo anche provato neurontin e lyrics ma purtroppo mi procuravano anch’essi disturbi sessuali.
Assumo da tre sere Tegretol al dosaggio di 200 mg. Non è previsto un aumento in quanto non soffro di bipolarismo/epilessia/ nevralgia del trigemino che sono appunto le  indicazioni ufficiale sul foglietto illustrativo ed il mio curante necessario un dosaggio maggiore.
Per ora ho notato un miglioramento del sonno ed ho la muscolatura più rilassata che è quasi sempre in tensione per l’ansia.
L’ansia però è ancora presente.
Tra l’altro leggo sul foglio illustrativo che questo farmaco ha tantissime interazioni anche con le benzodiazepine, fans, antibiotici che potrei assumere all’occorrenza ed antistaminici che tra l’altro assumo per allergia stagionale. L’antistaminico che assumo però non è menzionato tra quelli da interazione.

Sinceramente sono un po’ titubante se continuare e vorrei avere un secondo parere.
Tegretol off label può avere effetti benefici per ansia generalizzata? Se si dopo quanto tempo? Giorni o settimane come con gli ssri ?
Al mio basso dosaggio sono ugualmente possibili le innumerevoli interazioni farmacologiche menzionate sul foglio illustrativo?
Il mio medico di base mi ha allarmato dicendo che tegretol è un farmaco tossico e che va dosato nel sangue. Il mio psichiatra però non mi ha avvertito di ciò presumo per il basso dosaggio. Mi ha solo detto di fare le analisi del sangue tra un mese per verificare che non ci siano alterazioni a detta sua improbabili con un così basso dosaggio.
Grazie in anticipo

Distinti saluti
Francesco