Seroquel off label

ConsulenzaCategoria: FarmacoterapiaSeroquel off label
Marina Staff ha scritto 6 mesi fa

Salve Dott.essa Salmoria, 
vorrei il suo parere sulla terapia che mi è stata prescritta per un disturbo d’ansia generalizzato. In più come menzionato nel referto, presento lieve umore deflesso, oltre a umore disforico con irritabilità ed a volte impulsività. È stato escluso un disturbo bipolare. 
In sostituzione degli ssri/snri che mi provocavano effetti collaterali come peggioramento del sonno ed anorgasmia, il mio psichiatra mi ha prescritto il farmaco Seroquel rilascio prolungato al dosaggio di 50 mg la sera due ore dopo cena. 
Ho iniziato la terapia da due sere e mi sento uno straccio, mi scusi per la terminologia ma e’ per fare intendere il mio stato. Il sonno è già migliorato in quanto mi induce un sonno profondo con al massimo un risveglio però mi riaddormentato subito. Al mattino non riesco ad alzarmi facilmente dal letto ed in seguito durante la giornata ho stanchezza. Ho notato però che ho anche dei picchi di irritabilità che durano poco tuttavia. Nel complesso mi sento rallentata, sedata a livello fisico. Poi ho notato un aumento dell’appetito e di questo sono contenta in quanto con l’ansia a volte mi si chiudeva lo stomaco. L’ansia però non è sparita.
Volevo sapere nella sua esperienza se Seroquel è efficace sulla mia sintomatologia, se gli effetti collaterali di cui anche l’irritabilità sono nella norma e quali sono le tempistiche sull’ansia generalizzata.
Volevo anche sapere, al dosaggio di 50 mg Seroquel che effetti ha Seroquel se anche antidepressivi e /o ansiolitici. Il mio medico di base mi ha riferito che ha un forte effetto antistaminico ma non ha saputo dirmi da quale dosaggio inizia ad essere ansiolitico ed antidepressivo. Sul foglio illustrativo si parla di dosaggio ben superiori al mio. Tra l’altro il mio psichiatra mi ha aveva riferito che se necessario aumenterà al massimo a 2 compresse da 50 mg la sera quindi per un totale di 100 mg al giorno. Questo però dopo un periodo di circa 6/8 settimane al dosaggio di 50 mg. Disse che per valutare l’efficacia del farmaco e l’eventuale aumento ci vogliono settimane. Questo mi fa pensare che non starò bene subito. 
La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
Marina