Gabapentin per umore disforico

ConsulenzaCategoria: FarmacoterapiaGabapentin per umore disforico
Raffaella Salmoria Staff ha scritto 8 mesi fa

Salve Dottoressa Salmoria,
Leggo sul suo forum di persone che assumono Gabapentin per ansia generalizzata. Il mio caso è leggermente diverso.
Ho girato diversi psichiatri e tutti hanno escluso un disturbo bipolare.
 
La mia sintomatologia è la seguente:
Lieve depressione  ( che non pregiudica la vita quotidiana ma l’appesantisce), ansia generalizzata con sintomi anche somatici come tensione muscolare e sensazione di nodo alla gola ( esami tiroidei nella norma) e sporadicamente tachicardia, irritabilità e nervosismo ( scatto anche per le sciocchezze). Definito dal mio curante umore disforico.
Gli antidepressivi non mi hanno dato molto giovamento per quanto riguarda irritabilità e nervosismo e sono stati sospesi soprattutto per disturbi sulla sfera sessuale.
 
Il mio psichiatra mi ha così prescritto il farmaco Gabapentin per stabilizzare l’umore a detta sua più tollerabile e maneggevole rispetto ai vecchi farmaci della categoria degli stabilizzatori. 
Devo iniziare con 300 mg per due volte al giorno, per poi passare al dosaggio di 300 mg per tre volte al giorno quindi un totale di 900 mg.
Sul foglietto illustrativo non sono menzionati tra le indicazioni terapeutiche disturbi dell’umore ma solo epilessia e dolore neuropatico quindi presumo sia un uso off label. Tra l’altro il farmaco è a pagamento.
 
Vorrei sapere nella sua esperienza se Gabapentin è efficace per stabilizzare l’umore anche in chi non è bipolare. 
E vorrei anche sapere, una volta arrivata al dosaggio di 900 mg quanto tempo impiega a stabilizzare l’umore e mitigare la mia sintomatologia ansioso/depressiva e soprattutto irritabilità.
Io attualmente da soli 3 giorni sto ancora assumendo 600 mg al giorno e purtroppo noto ancora nervosismo. Ho timore che sia il farmaco stesso dato che sul foglietto illustrativo tra gli effetti collaterali comune è menzionato proprio “nervosismo”.
Comunque come da indicazioni domani aumenterò il dosaggio per arrivare a 900 mg al dì.
 
La ringrazio in anticipo
 
Distinti saluti

Vanessa